News

News

Commenti disabilitati su News By 

A breve i corsi di formazione certificati sulla programmazione in Scratch e Python

Le piattaforma e-learning.

1 – MOODLE, uno dei sistemi di gestione dell’apprendimento più diffusi e del tutto free. Si tratta di un sistema integrato in grado di creare degli ambienti di apprendimento personalizzati. Tra tutte le piattaforme a disposizione, Moodle è forse quella un pò più complicata per i nuovi utenti, ma gli strumenti di personalizzazione dei singoli corsi danno il vantaggio della libertà di modellare il sito a proprio piacimento. A rendere tutto all’insegna della condivisione la chat e i forum di discussione tra gli utenti.

2 – GOOGLE MEET è invece il corrispondente servizio per l’utenza professionale e pertanto offre funzionalità più avanzate. Durante il periodo del lockdown dovuto alla pandemia COVID-19, l’uso di Meet per lo smart working e la didattica a distanza è aumentato in maniera esponenziale (quasi 3 milioni di nuovi utenti al giorno). Recentemente è stato integrato in Gmail per creare una piattaforma di comunicazione unificata. Meet richiedeva l’abbonamento alla G Suite, ma Google ha rimosso questo vincolo, offrendo l’accesso gratuito a tutti fino al 30 settembre. Supporta fino a 250 partecipanti.

3 – GSUITE FOR EDUCATION
La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom.
Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

4 – WESCHOOL
Si tratta di una piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da App o computer, di portare in modo semplice la propria classe online, invitare gli studenti, creare lezioni, condividere materiali, discutere, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. Sono disponibili inoltre un’aula virtuale per le lezioni in diretta e una chat.

5 – CISCO WEBEX.

Piattaforma a pagamento sviluppata dalla società americana Cisco.

6 – JITSI MEET.
Gratis fino a 35 partecipanti per classe.

7 – ZOOM.
Per classi fino a 100 partecipanti e non più di 40 minuti a sessione.

8 – MESSENGER. Fino a 50 partecipanti, senza limiti da tempo. Possibilità di visualizzare solo 6 partecipanti alla volta.

9 – SKYPE. Fino a 50 partecipanti e non più di 100 ore mensili.

10 – MICROSOFT TEAMS. Fino a 250 partecipanti e senza limiti di tempo. Possibilità di visualizzare solo 6 partecipanti alla volta.

11 – GOTOWEBINAR.

Pin It on Pinterest

Share This
Panoramica privacy

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella privacy-policy. L'elenco completo dei cookies è disponibile cliccando qui .