FALLE MICROCHIP INTEL, APPLE, AMD E ARM
Falle nei microchip, Apple avverte: sono colpiti tutti i sistemi Mac e iOs.
È stata scoperta una grave falla nei sistemi di sicurezza di tutte le CPU, in pratica in tutti i PC prodotti nell’ultimo decennio. Potenzialmente, la grave falla potrebbe essere sfruttata dai pirati informatici per introdursi illegalmente nei PC delle vittime, in particolare nei sistemi criptati delle grandi aziende dell’hi-tech, allo scopo di ottenere informazioni riservate, come password e una discreta quantità di dati sensibili.
A tal proposito Microsoft ha deciso di correre ai ripari e di risolvere immediatamente le pericolose falle di sicurezza che colpirebbero i chip di Intel, AMD e ARM di tutto il mondo. Per i possessori di PC con Windows 10 sarà disponibile, a giorni, una patch di aggiornamento (KB 4056892) che va scaricata dal sito ufficiale di Microsoft e configurata sul proprio PC. Tuttavia, per risolvere completamente il problema, sarà necessario attendere anche nuovi firmware da parte dei produttori di CPU.
La patch di aggiornamento sarà disponibile anche per le versioni precedenti di Windows, 7 e 8.1, ma bisognerà aspettare almeno una settimana.
Nel frattempo anche la Apple sta studiando soluzioni per i suoi PC e dispositivi mobili.
Autore: Vincenzo De Simone